Crema,10 ottobre 2024

La piena di Serio e Adda è passata stamane prima dell'alba, intorno alle 5, senza provocare danni. Ma intorno dalle 13 alle 14 è prevista un’altra grande piena.

I due grandi fiumi sono monitorati minuto per minuto dagli uomini della protezione civile. Per i vigili del fuoco non ci sono stati allarmi. Dalle prime ore della notte le squadre della protezione civile Lo Sparviere e San Marco controllano lo scorrere della piena. ieri sera riunione del sindaci per gestire la situazione, ma per fortuna non ci sono stati allarmi. I due fiumi sono usciti dall'alveo invadendo solo le terre golenali ai loro lati. Per quanto riguarda il Serio, il picco ha superato i 2.50 metri, per poi defluire, mentre per l'Adda la sua portata è arrivata a 900 metricubi al secondo e si attende una nuova piena per metà mattinata, a causa della piena del Brembo, suo affluente a monte.

Sta arrivando la seconda piena per quanto riguarda anche il Serio e alle 12:30 sarà chiuso il ponte tra Sergnano e Casale Cremasco in attesa della piena che è prevista per le 13. Alle 12 è stato chiuso anche il ponte di Mozzanica.

L’ondata di piena è prevista fino alle 16.