
Crema, 05 aprile 2025
(Annalisa Andreini) Tutti pazzi per i ìFuori Piazza
Ci siamo stamane si apriranno le porte della Festa del Salame Nobile cremasco, giunta alla sua terza edizione.
Oltre al ricco programma ci sono i cosiddetti Fuori Piazza, gli eventi organizzati in altre location della città che attirano l’attenzione di cittadini e visitatori .
Per oggi la Vineria Fuori Porta, in via Matteotti, propone un menu dedicato alla tradizione cremasca: un assaggio di salame locale di diverse stagionature, tortelli cremaschi, stracotto e mostarda e, per finire in dolcezza, il tipico dolce Bussolano allo zabaione.
Per il pranzo alle 12.30 Le Bontà del Borgo in via Mazzini presentano uno show cooking dedicato al Risotto con la pasta di salame, una ricetta tradizionale di pianura e, a seguire, la pasticceria Grello tenterà tutti con la golosità del salame al cioccolato.
Al pomeriggio per gli amanti del Green la merenda al parco presso il Campo di Marte con pane e salame e stuzzichini vari.
Domani, domenica, a mezzogiorno il parco sarà la location dell’iniziativa gastronomica Salame al parco: un pranzo con i prodotti del territorio a un prezzo convenzionato.
In via Mazzini invece dalle 12.30 alle 16.30 Le Bontà del Borgo si dedicheranno alla produzione e show cooking di tortelli cremaschi e, a seguire, il bicchierino sfizioso, della Pasticceria Grello.
Diversi saranno i locali cremaschi, che in questo weekend offriranno menu degustazione o prodotti tipici cremaschi, tre con cucina o pizzeria gluten free.