Crema News - Cofferati sindaco

Vailate, 29 marzo 2023

(Gianluca Maestri). Sarà Pierangelo Cofferati il candidato sindaco del gruppo civico di centrodestra Prima Vailate, ex maggioranza consiliare. È lui stesso a confermare l’indiscrezione. 

“Nelle dinamiche del nostro gruppo –spiega- è stato deciso che io sarò il candidato sindaco mentre Paolo Palladini (primo cittadino vailatese dal 2014 alla metà del febbraio scorso) in caso di nostra vittoria elettorale sarà il mio vice. Avendo lui a cuore la cura del territorio ed il bene della comunità ed essendo più motivato che mai, vuole infatti mantenere un ruolo attivo in amministrazione”. 

Cinquantun anni, di professione bancario, Cofferati è stato assessore ai servizi sociali nella giunta del sindaco Piermauro Stombelli (che si ritroverà contro alle amministrative di maggio come candidato sindaco della lista di Fratelli d’Italia). Nell’autunno 2007 è tornato in consiglio comunale, nelle file dell’opposizione, proprio al posto del dimissionario Stombelli. Nel 2009 è stato eletto sindaco alla guida di una lista civica ispirata al centrodestra. Nel 2014 non si è ricandidato come primo cittadino lasciando l’onore/onere a Paolo Palladini, poi vincitore delle elezioni, e diventandone il vice con deleghe al bilancio e all’urbanistica. Un incarico, quello di vicesindaco, ricoperto da esterno (con deleghe alla cultura e al bilancio e, nelle ultime settimane, ai servizi sociali) anche nel secondo mandato di Palladini, iniziato con la riconferma alle amministrative del giugno 2019 e terminato il mese scorso con il commissariamento del comune. 


Nella foto, Pierangelo Cofferati