Crema, 27 maggio 2025
Un’intera mattinata dedicata alla voce dei giovani, alla sostenibilità e all’educazione ambientale.
Venerdì prossimo, a partire dalle ore 9:30, presso la sala Alessandrini di Crema, si terrà l’evento conclusivo del progetto Sosteniamo l’ambiente, promosso e realizzato con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente e alla transizione ecologica.
Il progetto, co-finanziato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente e dalla Bcc Caravaggio Adda e Cremasco, ha coinvolto oltre 250 studenti delle scuole secondarie di primo grado dei tre Istituti Comprensivi del territorio cremasco: IC Crema Uno, IC Crema Due e IC Sergnano.
Sono state 15 le classi partecipanti, guidate dai docenti e supportate da esperti ed enti del territorio in un percorso multidisciplinare e partecipativo durato l’intero anno scolastico.
Un’alleanza educativa tra scuola, territorio e imprese
Sosteniamo l’ambiente nasce con una missione precisa: educare alla sostenibilità ambientale attraverso l’esperienza diretta e il confronto con buone pratiche concrete. Un percorso formativo pensato per rendere i ragazzi non solo destinatari, ma veri protagonisti del cambiamento.
Il culmine di questo intenso percorso sarà proprio l’incontro del 30 maggio, durante il quale gli studenti presenteranno i risultati del progetto, illustrando le loro ricerche, riflessioni e proposte operative davanti a un pubblico composto da insegnanti, rappresentanti delle istituzioni locali ed enti partner.
Sarà un momento di condivisione, ascolto e confronto, ma anche di valorizzazione del protagonismo giovanile, in un’ottica di cittadinanza attiva e partecipazione responsabile.
Il buffet sarà curato dalla Vada del Pellegrino di Crema.