Madignano, 28 maggio 2025

(Annalisa Andreini) Parcheggi privati a carico del comune? Ancora opinioni divergenti tra minoranza e maggioranza.

Questa volta l’argomento è la convenzione ventennale con il condominio Pedrini, decretata da una delibera di giunta (con astensione del sindaco), che prevede la concessione dell’uso pubblico di un’area parcheggio privata, situata in via della Libertà.

Secondo i consiglieri comunali di minoranza Diego Vailati Canta, Elena Festari e Innocente Viola è una decisione amministrativa inopportuna nonché ingiustificata e dannosa per l’interesse pubblico.

“L’operazione - dichiarano i tre consiglieri -graverà sulle casse comunali con una spesa di oltre 3000 euro per l’atto notarile e costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria di un’area, che non diventerà di proprietà comunale”. 

Immediata la risposta del sindaco Piero Guardavilla, che valuta le affermazioni della minoranza come preoccupazioni fuori luogo anche oltre il Ccnsiglio comunale, dove hanno già ricevuto una chiara risposta ai loro quesiti. "Con questa amministrazione - dice il primo cittadino - possono dormire sonni sereni, perché l’unica cosa di cui si preoccupa davvero è perseguire il bene comune e rendere un servizio migliore. Di inopportuna, ingiustificata e potenzialmente dannosa per l’interesse pubblico è stata la gestione amministrativa precedente, che non ha permesso al comune di incassare oltre 650mila euro di tributi Imu e Tari. Questa amministrazione, invece, sta facendo di tutto per recuperare, almeno in parte, quanto dovuto al Comune ma purtroppo almeno 150/200mila euro non saranno più esigibili e pertanto non più incassabili”. 

E per quanto riguarda la spesa comunale di 3mila euro per i parcheggi evidenziata dalla minoranza?

“La spesa richiamata, spalmata sui 20 anni - specifica il sindaco - è più che sostenibile da questa amministrazione, a fronte del vantaggio che porterà alla comunità e alle attività commerciali del territorio. Per quanto riguarda le manutenzioni, abbiamo stipulato una convenzione con il Condominio Pedrini che ben disciplina cosa e chi provvede alle varie opere. A carico del comune ci sarà solo la pulizia dei nove parcheggi, la segnaletica e la pulizia delle acque bianche”.