Crema, 28 aprile 2023

In città da domattina e per tre giorni, c'è una festa che celebra il salame nobile cremasco. Che viene definito così non perché discenda da maiali blasonato, ma perché il prodotto è confezionato, almeno per il 70%, con le parti migliori del maiale: coscia, lonza, spalla, filetto. Condito con sale, aglio e una mistura di preziose spezie, viene stagionato da quattro a sei mesi. Almeno, così vorrebbe la tradizione, anche se eccezioni, aggiunte e sottrazioni possono esserci in ogni cascina dove fino a non molto tempo fa, il salame era companatico quotidiano e soprattutto salva bilanci familiari.

E'stata la Pro loco a pensare di dedicargli una festa che potesse coinvolgere la città e che in breve ha ottenuto il patrocinio di comune di Crema (assessorato al Commercio), Provincia di Cremona, regione Lombardia, Camera di Commercio Cremona. Nei tre giorni dedicati, il salame nobile cremasco verrà assaggiato, illustrato negli abbinamenti con vini italiani e champagne (con i sommelier Luca Bandirali e Federico Bovarini), offerto ai bambini come merenda (a cura di Annalisa Andreini), degustato in stile picnic, messo in musica, accostato alla birra, eletto a piatto principale in ben 22 ristoranti che lo metteranno al centro della tavola.. 

E non solo assaggi, ma anche gli immancabili dibattiti: ne discuteranno produttori e operatori in un convegno di apertura coordinato dal presidente della pro loco Vincenzo Cappelli e in dialogo lo chef stellato Michele Minchillo e la cuoca di trattoria Nicoletta Sambusida. E poi in piazza ci sarà un salame davvero speciale, tutto da mangiare, fatto di cioccolato, confezionato dall’Agriturismo Cascina Loghetto di Anna Maria Mariani.

Ma non finisce qui perché i banchi di Bontà Cremasche, associazione di aziende che producono e valorizzano cibi del territorio, offriranno piatti tipici da lasciare a bocca... aperta.

Non poteva naturalmente mancare una gara: il 1º maggio verrà nominato il salame più buono, con premiazione della giuria nel pomeriggio.

Ma la festa richiama attenzione su tutti i prodotti gastronomici cremaschi e durante la tre giorni verranno organizzate anche visite guidate alla città, a cura della Pro loco. 

Da domani dunque, il salame diventa nobile e la fa festa promette di entrare nel calendario delle manifestazioni cittadine.

Ah, dimenticavo: La féta la ga da sta 'n pè.


Programma:

sabato 29

ore 10, Le mani in pasta, incontro con gli operatori;

ore 11.15, inaugurazione, con taglio del salame

ore 16, favola del salame buono

ore 17.15, Pa e salam canzoni di Alessandro Bosio

ore 18, Vini e salame con Luca Bandirali


domenica 30

10.30, visita guidata alla città

10.30, tradizione e innovazione: l'importanza deo dei prodotti locali, cinMichele Minchillo e Nicoletta Sambusida

11.30: a scuola di formaggi, a cura della Casearia di Pandino

ore 12, salame al parco, Campo di Marte

16, concerto di musica blues con Jacopo Pausa; ore 18, degustazione bontà cremasche

18, tortelli cremaschi, degustazione e vendita presso Le bontà del borgo, via Mazzini n.58

18.30, sala ricevimenti, bollicine e salame


Lunedì 01

10.30, gara di salame

11, concerto bandistico del 1° Maggio

11.30, confraternita del tortello, i segreti de tortello cremasco

14.30 visita guidata e salita sul campanile del Duomo

15, il manto erboso, laboratorio per bambini

16.30, mega salame di cioccolato

17.30, premiazione della gara del salame

18.30, chiusura con concerto degli Excape, con degustazione birra cremasca