Crema News - Castelleone - I nostri ragazzi ci dicono

Castelleone, 13 ottobre 2024

L’associazione Famiglie in Cammino di Castelleone e il comune di Castelleone organizzano la presentazione dei dati della ricerca Preziose Cicatrici per mercoledì prossimo presso il teatro Leone a Castelleone con il coordinatore della ricerca Stefano Laffi (Sociologo e ricercatore – ha collaborato al film Futura, selezionato per il festival del cinema di Cannes)

La ricerca, basata su un questionario compilato in classe lo scorso anno scolastico, ha voluto ascoltare la voce degli adolescenti e durante la serata saranno proposte alcune chiavi lettura sia in termini di criticità e bisogni, ferite e malessere, sia in termine di risorse, capacità e desideri.

"Una serata per comprendere - dicono gli organizzatori - cosa ci dicono e ci chiedono i nostri ragazzi: hanno tanto da dire su famiglia, amici, uso del tempo libero, scuola, sport, benessere psicologico, il futuro; cosa dicono di sé i nostri figli? E se provassimo ad ascoltarli? È faticoso ma può riservarci delle belle scoperte. Stefano Laffi ci aiuterà a comprendere cosa pensano i ragazzi e le ragazze; quali desideri coltivano, quali malesseri vivono e per quali ragioni, quali cose della vita li lasciano insoddisfatti, i pensieri verso il futuro; e ancora le scelte inerenti la scuola, il tempo libero, lo sport; gli oggetti e le scelte che li fanno sentire inclusi oppure esclusi; i  luoghi e le occasioni di socializzazione e di partecipazione; gli amici come risorsa. Siamo all’inizio dell’anno scolastico ed è un tempo buono per prendere le misure, per provare a guardare ai nostri figli, studenti, nipoti, con nuovi occhi, anche attraverso i loro".