Crema, 10 ottobre 2024
Un aperitivo letterario quello di oggi, giovedì, alle 18.30, che unirà lettura e degustazione nell’ambito della Kermesse I Mondi di Carta 2024: Giocare con i ricordi, i luoghi e le passioni: tre libri per tre viaggi introspettivi.
Moderatore della serata Fabio Benati, giornalista e segretario di Arga Lombardia Liguria, associazione interregionale di giornalisti agroambiente e food (di cui fanno parte anche le socie Roberta Schira e Annalisa Andreini). Dialogherà con tre scrittori: Cristina Cappellini con il suo primo romanzo “Fino all’ultima salita”, Barbara Reverberi ci inviterà a scoprire che “C’è tutto il tempo quando sei gentile” e, infine, Raffaele Raja parlerà del suo noir di esordio “Gli occhi dello chef”.
Al termine della chiacchierata letteraria la socia Annalisa Andreini presenterà una degustazione guidata, realizzata in collaborazione con l’Istituto Sraffa di Crema. Gli studenti dell’area alberghiera, seguiti dal docente Ferdinando Sapienza, per l’occasione proporranno tre finger food dedicati ai tre libri. Sarà quindi un viaggio intenso di sapori e di emozioni. Per il libro di Cristina Cappellini il finger creato sarà un omaggio a Soncino, sua terra natale e alla famosa radice, simbolo rappresentativo del territorio: radice di Soncino al miele, vincotto all’uva fragola e nocciole tostate.
Un altro finger sarà invece dedicato al giallo di Raja, con una specialità della costiera amalfitana, una caprese scomposta con gel di limone. Infine ritorneremo in pianura con un simpatico mini-burger di riso allo zafferano, sabbia di Grana Padano e mousse al Gorgonzola per il libro gentile di Barbara Reverberi.
Il servizio in sala sarà curato dal Cr Forma di Crema e coordinato dal docente Davide Carminati.
Non mancherà la dolce nota finale con la degustazione del Caffè Cremaschino, un dolce caffè sulle note del tortello cremasco ideato da Luciana Groppelli, socia della omonima Confraternita, che per l’apertivo sarà realizzato in loco dagli studenti del CrForma.