Capralba, 08 settembre 2024

(Sara Barbieri) Giusto in tempo per il suono della prima campanella che suonerà il 9 settembre.

Si è tenuta ieri mattina, in via Repubblica, la cerimonia di inaugurazione del primo lotto della nuova scuola elementare e media di Capralba.

Si è cominciato con il sindaco Damiano Cattaneo, che ha sottolineato come l’iniziativa non sia una vera inaugurazione, ma semplicemente l’apertura dell’anno scolastico all’interno del nuovo edificio, di cui ha raccontato la cronistoria. Ieri si è inaugurato il primo lotto, che consentirà l’ingresso delle scuole medie e delle elementari: “Fra un anno e mezzo circa - ha aggiunto il sindaco- sarà completato anche il secondo lotto, con un accesso pedonale da via Piave e una piazza da condividere per la cittadinanza. Un corridoio poi unirà una parte dell’edificio al civic center e ad altre due aule laboratorio per una superficie totale di 1640 metri quadrati coperti. Il tutto per un costo di 3.230.000 euro".

Cattaneo non si è invece espresso sulle tempistiche relative all’abbattimento del vecchio edificio scolastico, che nei piani originari avrebbe dovuto essere fatto a luglio.

Anche la dirigente dell’Istituto comprensivo di Sergnano Ilaria Andreoni ha elogiato la bellezza della nuova scuola: “Sarà una scuola inclusiva, senza barriere architettoniche e improntata ai principi di sostenibilità ambientale ”. 

Ha concluso gli interventi il parroco don Emanuele Barbieri che, prima di benedire il nuovo edificio e di donare i nuovi crocifissi: “Inaugurare una nuova scuola è una sfida e una scommessa sul futuro per l’intera comunità: un cammino attento gli uni verso gli altri”. 

Banchi e sedie sono stati recuperati dal vecchio edificio, come pure i pannelli solari.