Vailate, 27 luglio 2025
(Gianluca Maestri) Alzi la mano chi, alle 9 di ieri mattina, con un acquazzone in corso, pensava che la tavolata lungo tutta la via Caimi prevista per la sera non fosse perlomeno a rischio. Invece, sparite le nuvole e messe da parte le polemiche della vigilia, l’evento, organizzato dall’amministrazione comunale con la partecipazione di alcuni esercizi commerciali del paese, il supporto dei volontari della VolonVailate e di quelli dell’Anc di Vailate (per quanto riguarda la sorveglianza), si è svolto come da programma.
Dalle 18.30-19 si è potuto mangiare in compagnia e in allegria accompagnati dalle note del corpo bandistico di Vailate, dalle 19,30, e dalla voce e dalla musica di Daniele De Micheli, dalle 21 in piazza Garibaldi.
Alla tavolata si poteva portare quello che si voleva oppure ci si poteva affidare alle specialità del paese: le pizze Mare a Vailate e Monti a Vailate della pizzeria Bar Sport, il tagliere Black Angus del bar L’Alieno, il Rosa di Marta, event cocktail del bar Giamaica, lo spritz Santa Marta con taglieri del bar Centrale, i cocktails ed i mocktails del Calisto Café, i pasticcini ed i biscotti della pasticceria La Dolce Vita e la focaccia Marta della pizzeria Le Piramidi. A questi locali si è aggiunto anche il Bar Cavour.
Non era necessaria la prenotazione. Non tutti i tavoli sono stati occupati (erano tanti) ma la partecipazione è stata comunque notevole e l’obiettivo di creare un momento aggregativo che animasse un (fresco) sabato sera d'estate a Vailate è stato pienamente raggiunto.