Vailate, 31 luglio 2025

“Gli uffici sono all’opera per individuare i responsabili dell’abbandono dei rifiuti e procedere con la denuncia. In quattro, dall’inizio del 2025 (sia vailatesi, sia residenti in altri comuni) sono già stati sanzionati dalla polizia locale”.

Lo rende noto l’amministrazione in relazione all’ultimo abbandono di rifiuti nella zona della Fontana Bianca, verso Agnadello, uno dei tanti luoghi di pregio naturalistico della campagna vailatese. Solito scempio. Sul prato, tutta roba che dovrebbe essere portata in piazzola ecologica (della quale è stato ampliato anche l’orario d’apertura per agevolare i conferimenti), o comodamente essere messa sotto casa la sera prima del passaggio degli operai della ditta preposta al servizio di raccolta rifiuti. E invece no. Per alcuni incivili non c’è altra regola che gettare i rifiuti in campagna.

“I volontari della VolonVailate - spiega il vicesindaco Franco Cerri - ogni lunedì, nell’ambito del loro giro sul territorio, trovano brutte sorprese e con i rifiuti abbandonati che raccolgono riempiono tranquillamente due volte il cassone del furgoncino comunale. Contrastare questa pratica è difficile. Noi ci proviamo e in tal senso stiamo acquistando due foto trappole di nuova generazione (costo, inferiore ai mille euro ciascuna). Apparecchiature del genere ne abbiamo ma non sono nuove e non rispettano più la normativa sulla privacy”.