
Vailate, 27 luglio 2025
Raffica di interrogazioni da parte del gruppo di minoranza Vailate Nuovi Orizzonti. Il sindaco Andrea Trevisan e la sua maggioranza risponderanno nella seduta del consiglio comunale di mercoledì, con inizio alle 21.
In un’interrogazione il capogruppo Pier Mauro Stombelli torna sulla questione della vendita della rete comunale del gas chiedendo, fra le altre cose, se l’amministrazione abbia affrontato la questione dell’inserimento della rete gas nel piano delle alienazioni 25-27 nonostante sia un bene patrimoniale indisponibile perché destinata a pubblico servizio.
In un’altra, sempre Stombelli chiede di sapere informazioni sulla procedura di deroga in altezza concessa al costruttore del nuovo maxi-capannone in zona produttiva.
Anche Luciano Aiolfi, collega di Stombelli fra i banchi di Vailate Nuovi Orizzonti, ha firmato due interrogazioni relative all’urbanistica. In una di queste chiede informazioni sulla vulnerabilità sismica delle scuole di via Dante, se l’amministrazione abbia pianificato interventi di verifica e monitoraggio strutturale di tutti gli edifici comunali, se siano state presentate candidature a bandi pubblici per ottenere fondi destinati alla valutazione e all’adeguamento sismico. In un’altra interrogazione Aiolfi chiede se il comune abbia incassato dei fondi dai permessi a costruire o dalle Scia alternative al permesso a costruire dal 2018 ad oggi.
Mercoledì sera il consiglio comunale voterà anche gli equilibri di bilancio ed il documento unico di programmazione 2026-2028.