Vaiano Cremasco, 17 novembre 2025
(Annalisa Andreini) La XV edizione della Festa del ringraziamento, organizzata dal comune di Vaiano Cremasco, in collaborazione con la parrocchia Santi Cornelio e Cipriano, Gruppo Agricoltori e alcune associazioni del paese, si è svolta secondo i programmi anche se la pioggia l'ha fatta da padrone.
Il vice sindaco Palmiro Angelo Bibiani ha ringraziato la Pro loco, i Donatori di Sangue e l’Oratorio di Vaiano Cremasco per l’impegno, la passione e la perfetta organizzazione, che ha reso possibile una giornata sentita e partecipata.
La dedizione di tanti volontari è riuscita a tenere unita un’intera comunità.
La domenica ha preso il via alle 9.30 con il ritrovo dei mezzi agricoli e il corteo verso la piazza centrale.
Dopo la celebrazione della Messa, in cui sono stati raccolti dei generi alimentari a favore della Caritas, la benedizione e la consueta sfilata dei trattori con la presenza del consigliere regionale Riccardo Vitari.
In tanti hanno poi partecipato al pranzo conviviale in oratorio con un ricco menu (lasagne, lonza del contadino con patate rustiche, dolce).
La festa è poi proseguita nel pomeriggio in oratorio con una merenda per tutti i bambini e la Gran Tombola del contadino.
La Fondazione dei Donatori di Sangue don Lorenzo Zingo si è dedicata alla preparazione di ottime caldarroste, perfette da degustare con il vin brulè in una giornata uggiosa e alla distribuzione delle torte casalinghe vaianesi.
Tutte le offerte raccolte saranno devolute alla parrocchia.