Sergnano, 11 Gennaio 2025
(Valentina Ricciuti) Biometano, parla il sindaco.
In merito alla conferenza dei servizi indetta dal comune di Sergnano sulla richiesta della società Energia Verde Bio per la procedura abilitativa di installazione di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili (in questo caso biometano), è intervenuto il sindaco Mauro Giroletti. "Spiace che un consigliere comunale, tra l'altro non di prima nomina, sia intervenuto con un giudizio così perentorio a procedimento aperto. I fatti dimostrano che non esiste da parte mia alcuna dipendenza psicologica. Qui non c'è nessuno che opera dietro le quinte. L'ufficio tecnico del comune di Sergnano ha infatti provveduto a comunicare a tutti gli enti interessati che il termine per le osservazioni e le determinazioni relative alla conferenza dei servizi è prorogato al 13 febbraio 2025".
Qual è la sua posizione in merito al nuovo impianto di biometano?
"Nel merito della questione posso anche condividere personalmente alcune preoccupazioni emerse. Il biometano rappresenta una risorsa utile per lo sviluppo sostenibile, a patto che venga tutelato a pieno l'ambiente, il territorio e la qualità di vita delle persone".
Cosa ne pensa della nuova legge regionale che semplifica le procedure di autorizzazione?
"Per quanto mi riguarda avrei di gran lunga preferito che non venisse modificata la legge regionale in materia, che ha fortemente limitato la possibilità di ricorrere alla valutazione di impatto ambientale per questo tipo di impianti".
Se ne parlerà quindi tra un mese ...
"Questa vicenda mi lascia molto mareggiato perché mi sembra che si voglia prediligere l'attacco alla persona rispetto ad un confronto civile sui temi. L'unico interesse da parte nostra è quello di non alimentare odio e divisioni personali nella comunità: questo sarà sempre il nostro stile e il modo in cui vogliamo continuare ad amministrare il paese".