Crema News - Vailate - Serata in dialetto Uno scorcio di Vailate. Sullo sfondo, le montagne bergamasche

Vailate, 14 gennaio 2024 

(Gianluca Maestri) Sarà una serata totalmente fuori dall'ordinario quella di venerdì al centro civico Alberico Sala che avrà come protagonista il dialetto vailatese, parlato, cantato e narrato da un gruppo di persone messo assieme e coordinato da Gianfranco Colombo. 

È lui, storico e naturalista, vailatese doc, la mente di un progetto di valorizzazione della parlata locale di cui quello di venerdì, intitolato An po' de chèla roba, è annunciato come il primo di una serie di eventi. 

“Avevo pensato di presentare due miei libri - racconta Colombo, - che sono un vocabolario del dialetto vailatese al quale sto lavorando da due anni e mezzo e un libro di proverbi, tutti nel nostro dialetto, ma per entrambi ci vuole ancora un po’ di tempo. Così, avendo la sala del centro civico già prenotata, ho ideato per venerdì una serata tutta in dialetto vailatese, in coincidenza con la giornata nazionale del dialetto. Ci saranno una dozzina di persone che leggeranno poesie, reciteranno nenie e cantilene e canteranno canzoni da osteria rigorosamente in dialetto vailatese. Sarà un modo per raccontare la storia e le tradizioni del nostro paese. Ovviamente c’è una scaletta ma, nei limiti di tempo concesso a ognuno, darò ampio spazio all'improvvisazione”.