Spino d'Adda, 12 gennaio 2025
(Gianluca Maestri) Garantire continuità e potenziare le attività culturali e ricreative già avviate con l'obiettivo di offrire un programma variegato, accessibile a tutti e sostenibile. Questo il progetto dell'assessore Marco Gobbo per il 2025 nei settori della cultura, del commercio e del tempo libero.
“Le principali iniziative - spiega Gobbo – verranno riproposte con l’intento di consolidarle come appuntamenti fissi nel calendario annuale del comune. Tra queste, i Mesi della Cultura manterranno un ruolo centrale offrendo eventi gratuiti condotti da esperti volontari. Il Weekend America Latina, quest’anno previsto per il fine settimana del 16, 17 e 18 maggio, sarà probabilmente finanziato interamente grazie al sostegno di sponsorizzazioni private, e quindi non comporterà oneri per il bilancio comunale, come del resto è avvenuto nelle precedenti edizioni”.
Nelle prossime settimane l'assessorato valuterà la possibilità di sostituire le iniziative Una giornata al Parco e Spino nel Tempo con eventi sportivi e socio-ricreativi organizzati in collaborazione con associazioni locali, società sportive e commercianti di Spino. Probabile ritorno invece, grazie al successo delle scorse edizioni, per la festa Che Bel Rebelot, finanziabile tramite fondi comunali residui.
“Inoltre - prosegue Gobbo – anche nel 2025 il bilancio comunale destinerà 5000 euro al sostegno del commercio locale. L’idea è quella di riproporre il bando già condiviso lo scorso anno, che permette ai commercianti di organizzare eventi cofinanziati dal comune fino al 60%. Questa misura, fortemente richiesta dai commercianti stessi, si conferma un’opportunità importante per promuovere iniziative culturali e ricreative e farsi conoscere sul territorio. Per questo cercheremo di offrire nuovamente una soluzione accessibile e in grado di far sì che tutti gli esercizi commerciali spinesi possano trarne beneficio. Supportare il commercio locale co-finanziando iniziative culturali e ricreative avrebbe poi un effetto positivo sulla popolazione che potrà partecipare, gratuitamente, alle manifestazioni promosse dai nostri commercianti”.
Tra gli appuntamenti consolidati del 2025 ci saranno la Sagra di San Giacomo, la CamminAdda, la Festa d’Autunno, i mercatini dell’Immacolata, il pranzo dei nonni, la distribuzione dei panettoni agli over 70 e il concerto di Natale.
“Continueremo a sostenere associazioni e privati cittadini senza scopo di lucro nei settori culturale e sportivo e dedicheremo un’attenzione particolare, come ogni anno, alla biblioteca comunale, per la quale sono stati stanziati 5.000 euro per l’acquisto di nuovi libri, superando di oltre tre volte e mezzo il minimo pro capite richiesto dalla normativa. Continueranno anche i laboratori e le attività di promozione della lettura rivolti a scuole e cittadini. La sfida che i settori legati alla cultura, al commercio e al tempo libero stanno affrontando -conclude l'assessore– è delicata ma affascinante. Da un lato ci troviamo in un periodo storico dove non è facile intercettare i desideri di tutta la cittadinanza, specialmente con le scarse risorse a disposizione e la crescente mole burocratica che ogni iniziativa comporta. Dall’altro lato, però, l’apprezzamento che il pubblico spinese dimostra verso quanto proposto fino ad ora ci conferma che la strada intrapresa qualche anno fa è quella corretta. Con il supporto dei volontari e con il contributo delle varie realtà territoriali sono sicuro che anche il 2025 sarà un anno proficuo per gli ambiti di mio interesse a Spino d’Adda”.