Crema News - Trescore - Arriva la nuova mensa La zona dove verrà costruita le mensa e, nel riquadro, Giovanni Lameri

Trescore, 21 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) La scuola elementare Zavaglio avrà un locale-mensa. Verrà realizzato grazie al contributo di 750mila euro che il comune si è aggiudicato nell’ambito del bando Pnrr da 515 milioni pubblicato alla fine dello scorso mese di luglio per la realizzazione e la messa in sicurezza delle mense scolastiche. Tale contributo coprirà il 100% della spesa. La nuova mensa verrà costruita nel cortile adiacente alla saletta polifunzionale-palestrina.

Ora si provvederà all’ultimazione della parte burocratica-progettuale (lo studio di fattibilità è stato realizzato dall’ufficio tecnico comunale a firma del responsabile Moreno Oldani) in quanto i tempio sono strettissimi. L’amministrazione guidata dal sindaco Angelo Barbati prevede di affidare i lavori entro la fine di gennaio 2025.

“L’opera -commenta l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Lameri- oltre ad aumentare la qualità del servizio, concentrerà tutte le attività nella struttura scolastica mentre adesso il servizio-mensa viene svolto nei locali dell’oratorio Don Folcini tramite convenzione fra comune e parrocchia. Negli ultimi cinque anni –prosegue Lameri- la nostra amministrazione ha investito più di 680.000 euro sulla scuola elementare fra adeguamento sismico, efficientamento energetico e rifacimento del tetto e adesso ci sarà questo ulteriore investimento. Oltretutto questa serie di interventi ha inciso minimamente sul bilancio comunale. È una modalità che può avere delle tempistiche poco celeri ma che permette al comune l’avanzamento simultaneo di altre opere pubbliche come le piste ciclopedonali, la messa in sicurezza di strade, la riqualificazione del centro sportivo e molto altro”.