Crema News - Izano - Non lascio ma raddoppio Il sindaco Tolasi e lla macchina mangia plastica

Izano, 21 ottobre 2024

(Valentina Ricciuti) Ricicla e raddoppia. L'amministrazione di Izano è riuscita a ottenere il finanziamento di una seconda macchina mangia plastica che si aggiungerà a quella installata in piazza Giovanni XXIII.

Soddisfatto il sindaco Luigi Tolasi: "Siamo riusciti a intercettare un nuovo bando ministeriale da 30mila euro che ci consentirà di installare una nuova macchina. Peccato essere gli unici nel cremasco. Ammetto non sia semplice accedere a queste gare ministeriali ma grazie al lavoro di tutti siamo riusciti a concederci il bis".

La prima macchina ha dato buoni risultati e così avete scelto di proseguire su questa strada?

“Assolutamente sì. Come sapete abbiamo cercato di coinvolgere tutta la cittadinanza e le scuole riducendo i conferimenti di plastica in discarica. A titolo d'esempio posso dire che le sette classi delle nostre scuole hanno inserito nel macchinario mangia plastica oltre 1700 bottiglie ciascuna. Oltre 12mila in un anno. Con la seconda mangia plastica vogliamo dare un ulteriore impulso. Crediamo molto in queste iniziative perché è attraverso esempi concreti che si può raggiungere una nuova cultura basata sul rispetto dell'ambiente e della valorizzazione delle risorse. L'aspetto educativo dei ragazzi è fondamentale ed è il motivo per il quale stiamo coinvolgendo sempre di più le nostre scuole, anche i bambini più piccoli della materna".  

Come funziona?

"È molto semplice. Il riconoscimento avviene con la tessera sanitaria o un barcode rilasciato da un’app. La macchina accetta solo le bottiglie con tappo che possono essere schiacciate riducendo al massimo il loro volume. Queste verranno poi trasferite in centro specializzato. Il macchinario dispone di una tecnologia che rileva il codice a barre delle bottiglie ed è in grado di discernere tra flaconi o altro materiale plastico".

Quale è il vantaggio?

"Riduciamo i costi del porta a porta e produciamo materiale riciclabile di qualità. Dopo il conferimento vengono rilasciati dei coupon che possono essere donati alle associazioni oppure alla scuola che si tradurranno in contributi economici riconosciuti dall'amministrazione comunale. Il prossimo dicembre premieremo anche le associazioni più virtuose con somme in denaro".

Al momento non si sa quando arriverà la seconda macchina né dove sarà sistemata.