Spino d’Adda, 03 luglio 2025
(Gianluca Maestri) Tre serate, tre sold out: è partito col botto Schermo Selvaggio-il tuo salotto al cinema, il cineforum sotto le stelle ideato da un gruppo di giovani spinesi con il supporto dell’amministrazione comunale e del bar Welko di Spino.
L’idea, nata da Lorenzo Porchera, Noemi Cornalba e Filippo Piacentini, è semplice quanto geniale: ricreare l’atmosfera di un grande salotto all’aperto con divani, poltrone, tappeti, mobili e soprammobili trasformando un’area del paese, e nello specifico il parcheggio dell’area Welko, in un angolo intimo e accogliente dove godersi il cinema sotto il cielo estivo.
Il successo si è fatto sentire fin da subito. Alla prima proiezione, il cult di Quentin Tarantino Le Iene ha registrato il tutto esaurito nel giro di poche ore. E le due serate successive -Una notte da leoni il 25 giugno e Fast and Furious il 2 luglio- hanno confermato l'entusiasmo del pubblico, tanto che è stato necessario recuperare ulteriori divani per accogliere tutti gli spettatori.
“I divani –racconta Lorenzo Porchera– ci sono stati donati da privati cittadini e aziende. Con l’aiuto di un’impresa edile locale li abbiamo ritirati e ogni mercoledì mattina li portiamo nell’area proiezione e li sistemiamo per la serata”
Noemi Cornalba, curatrice dell’allestimento, aggiunge: “Vogliamo che il pubblico si senta a casa. Per questo ogni dettaglio è curato con attenzione: dalla scelta dei tappeti ai soprammobili, dalle candele alla disposizione dei divani. Tutto ha il suo posto”.
E Filippo Piacentini, grande appassionato di cinema, sottolinea: “Abbiamo voluto proporre quattro titoli iconici, molto diversi tra loro ma accomunati da un successo intramontabile. È un piccolo viaggio nella storia del cinema contemporaneo”.
Anche l’amministrazione comunale esprime grande soddisfazione. “È bello -afferma l’assessore alla cultura Marco Gobbo- vedere a Spino giovani così creativi, appassionati e desiderosi di mettersi in gioco. Il merito del successo è tutto loro, insieme ai volontari e agli sponsor che li hanno sostenuti. Il tutto esaurito nelle prime tre serate è più che meritato”.
L’ultimo appuntamento della rassegna è fissato per mercoledì prossimo con la proiezione del primo capitolo della celebre saga Hunger Games a chiudere in bellezza questa prima edizione di Schermo Selvaggio.