Crema News - Ripalta Cremasca - Adesso ci vuole un milione

Ripalta Cremasca, 03 luglio 2025

(Annalisa Andreini) La rotatoria di Zappello: i costi sono più alti del previsto.

Serviranno altri finanziamenti per portare a termine la rotatoria di Zappello, nel punto dell’attuale incrocio della frazione di Ripalta Cremasca con la strada provinciale da Ripalta Nuova verso Capergnanica. Un incrocio da tempo ritenuto molto pericoloso.

I costi previsti di 720mila euro saliranno però a un milione.

A dichiararlo è lo stesso primo cittadino Aries Bonazza giustificando l’aumento con l’aggiornamento del nuovo prezzario della regione Lombardia: “Rispetto alla rotatoria di Ripalta Nuova, i cui lavori si sono realizzati lo scorso anno nell’innesto tra via Roma e la provinciale, i costi per la nuova rotatoria sono lievitati di 300mila euro. Il progetto che riguarda l’incrocio di Zappello è già pronto, adesso cercheremo nuovi fondi e ci stiamo già muovendo. A tal proposito stiamo monitorando i vari bandi per la sicurezza stradale per trovare le risorse necessarie per realizzare l’intervento”. 

In cosa consiste il progetto?

“Si tratta di una rotatoria con 15 metri di diametro in asse con l’attuale incrocio, come concordato con i tecnici del Settore Infrastrutture Stradali della Provincia, e della realizzazione di un marciapiede verso la pensilina del pullman. Inoltre il Comune ha consegnato alla Provincia tutti i dati dei rilievi geologici effettuati. Altro punto da mettere in sicurezza sarà il palo dell’illuminazione, che attualmente si trova in un punto pericoloso.  Infine, per realizzare la rotonda, necessaria dopo gli innumerevoli incidenti che si sono verificati negli anni, non sarà necessario procedere a nessun esproprio”.