Crema News - Spino d'Adda - Ancora furti La tomba al cimitero di Scannabue oggetto del furto

Spino d’Adda, 1° maggio 2025

(GLM) Dopo quello di Palazzo Pignano anche il cimitero di Spino è stato preso di mira dalla banda che sta razziando statue in bronzo dalle tombe. E nelle scorse ore anche una abitante di Scannabue ha diffuso la foto del furto di un’altra statua sulla tomba di famiglia nel cimitero locale. Lo sconcerto e l’indignazione sono unanimi ma non c’è nulla da fare. La banda delle statue sta colpendo in maniera inesorabile.

A Spino il fatto è accaduto nella notte fra lunedì e martedì. A differenza del sito pignanese qui i ladri sono forse stati disturbati dal servizio di vigilanza privata cui si appoggia il comune perché hanno staccato ma poi lasciato sul posto due delle statue. A questo punto un aiuto per individuare il veicolo utilizzato dai ladri potrebbe arrivare dalle telecamere di video sorveglianza del comune.

Per quel che riguarda Scannabue una cittadina ha postato sui social la notizia del furto ai danni della tomba di famiglia: “È stata presa – ha scritto - una statua di bronzo di grandezza importante. Probabilmente l’hanno staccata di notte per poi portarla via di peso non appena aperti i cancelli la mattina. È già avvenuto anche a Palazzo Pignano in questo ultimo periodo. So che purtroppo stanno avvenendo furti anche presso il cimitero del nostro paese e sono vicina alle famiglie che, come me, sono state colpite da questo gesto, uno sdegno alla memoria dei nostri cari. Ci stiamo attivando formalmente per la denuncia, ma chiedo che venga fatta una condivisione di informazioni tra di noi a livello informale, come parte della preziosa comunità spinese. Se vedete qualcosa di anomalo, soprattutto legato a questa tipologia di furti, riferitelo perché potrebbe essere fondamentale per ricostruire la dinamica dei fatti".