Spino, 04 febbraio 2024
(Gianluca Maestri) Ha suscitato profondo cordoglio in paese la scomparsa, avvenuta ieri dopo una lunga malattia, all’età di 65 anni, della maestra Giusi Guiercilena, per quarant’anni insegnante alla scuola elementare. Lascia il marito Claudio e la figlia Chiara Jaya.
Sono moltissime, in queste ore, le attestazioni di cordoglio e di vicinanza alla famiglia da parte degli spinesi. Sarà possibile far visita alla camera ardente allestita presso la casa funeraria San Paolo La Cremasca di piazza Casati fino alle 15 di domani, quando la salma di Giusi lascerà Spino per la cremazione. Non si terranno funerali.
L’amministrazione comunale, sulla propria pagina Facebook, la ricorda così: “Il comune di Spino d’Adda si stringe al dolore per la scomparsa della maestra Giusi Guercilena, punto di riferimento per molti bambini e bambine della scuola primaria. Nel luglio dello scorso anno Giusi aveva ricevuto un premio dall’amministrazione comunale per l’impegno e la passione che aveva saputo trasmettere durante la carriera scolastica. Un forte abbraccio ai suoi famigliari, ai suoi amici e ai suoi alunni”.
Giusi Guercilena è stata anche presidente della vecchia società dell’Atletica Spinese e non poteva mancare il saluto social del gruppo della Spinese Oratorio Atletica: “Con immensa tristezza tutto il gruppo della Spinese Oratorio Atletica si unisce nel ricordo della nostra carissima Giusi, venuta a mancare nella giornata di ieri. Con lei che è stata presidente della vecchia società, abbiamo condiviso anni molto intensi, sempre alla ricerca di nuove idee da mettere a disposizione del gruppo, ma soprattutto degli atleti. Lo staff tecnico, gli atleti ed i dirigenti della vecchia società si uniscono con affetto al dolore dei propri cari. Buon viaggio Giusi e grazie per tutto quello che ci hai saputo regalare