Crema News - Rivolta - Scuola materna, riproviamoci Il cantiere della nuova materna, fermo da tempo

Rivolta d'Adda, 20 gennaio 2025

(Gianluca Maestri) Adesso l’incarico per la revisione del progetto, entro marzo la gara d’appalto ed entro luglio l’inizio dei lavori con l’obiettivo dell’apertura per l’anno scolastico 2026-2027. Procede l’iter per la ripresa del cantiere della nuova scuola materna, fermo da tempo in seguito alla revoca per inadempienze, da parte del comune di Rivolta, dell’appalto alla ditta abruzzese Marcozzi Costruzioni.

Con propria determina il responsabile dell’ufficio tecnico comunale Angelo Citto ha incaricato Basilia Barcella, architetto di Bergamo, di aggiornare il progetto dell’opera. La Barcella sarà anche direttore dei lavori e responsabile del coordinamento della sicurezza.

“L’architetto Barcella - spiega il sindaco Giovanni Sgroi - dovrà rivedere il vecchio progetto per renderlo operativo e nella fase di stesura avrà un incontro con la dirigente scolastica e con la direttrice della Fondazione Asilo scuola materna poiché ritengo importante che vengano quantomeno sentite. Sulla nuova scuola materna in aggiunta ai circa 3.5 milioni di euro del vecchio progetto abbiamo aggiunto altri 1.4 milioni di euro che servono a rendere possibile un appalto di cinque milioni di euro circa. È stato un impatto pesante sul bilancio comunale, che quest’amministrazione ha affrontato e risolto”.