Soncino, 12 febbraio 2024
Padania Acque informa che, a seguito degli accertamenti tecnici effettuati, è emersa la necessità di avviare una serie di interventi manutentivi finalizzati al recupero e al miglioramento delle prestazioni idrauliche di uno dei tre pozzi di prelievo a servizio dell’acquedotto di Soncino.
I tecnici del servizio Ingegneria e dell’esercizio acquedotto di Padania Acque sono impegnati nelle operazioni di ritubaggio del pozzo fino a una profondità di 75 metri, ripristinandone le ottimali condizioni sia dal punto di vista funzionale che strutturale.
I lavori, della durata prevista di circa tre settimane, consistono nell’inserimento di una nuova tubazione all’interno della struttura esistente, di nuovi filtri e nell’attività di pulizia e spurgo: operazioni che permetteranno di aumentare la produttività del pozzo per potenziare l’efficienza di prelievo di acqua dalla falda sotterranea.
L’intervento, per un importo di circa 40mila euro, è infatti finalizzato a incrementare la sicurezza e la portata della distribuzione idrica nel capoluogo e nelle frazioni di Isengo e Villacampagna, soprattutto in vista della stagione estiva che comporta un maggiore utilizzo di acqua.