Dovera, 20 dicembre 2025
(Annalisa Andreini) Restyling della sede della Protezione civile: si ricercano fondi regionali.
È quanto emerso nel corso dell’ultimo consiglio comunale, in cui è stato votato e approvato il documento unico di programmazione economica del triennio 2026/2028.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di ristrutturare ed efficientare dal punto di vista energetico la sede della Protezione civile Il Pilastrello, soprattutto per diminuirne i consumi, situata in un vecchio edificio in via Barni, a Roncadello.
La spesa prevista, come ha illustrato l’assessore al bilancio Alessandro Meazza, è di 900mila euro e il comune pensa di aprire il cantiere entro un anno, anche se tutto dipende dalla candidatura del bando regionale per finanziare la sostenibilità energetica e l’efficienza degli edifici pubblici.
L’assessore intanto, nell’attesa del buon esito del bando per la sede della Protezione civile, ha illustrato alcuni finanziamenti in programma, derivanti dalle concessioni edilizie: 35mila euro di lavori di manutenzione straordinaria dei fabbricati comunali, 11mila euro per le manutenzioni stradali e 10mila euro di interventi per abbattere le barriere architettoniche.