Crema News - Castelleone - Approvata l'imposta di soggiorno Il centro storico cittadino

Castelleone, 20 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Via libera del consiglio comunale, ieri sera, all’imposta di soggiorno, approvata con il voto favorevole del solo gruppo di maggioranza Fare Castelleone.

L’imposta, già in vigore in centri come Crema, Soncino e Casalmaggiore, viene introdotta nella misura di 1.50 euro il giorno, applicati per un massimo di tre giorni con una serie di esenzioni. A non pagarla saranno gli under 14, le forze dell’ordine, gli accompagnatori delle gite, chi è in città per situazioni di emergenza, chi si deve prendere cura di un parente e, naturalmente, i residenti a Castelleone.

“L’imposta - spiega il sindaco Federico Marchesi - viene introdotta in via sperimentale a partire dal prossimo mese di aprile. L’idea è di dare, con gli introiti che ne deriveranno, un contributo alle attività di promozione della nostra città dal momento che i fondi a disposizione per questo settore sono sempre pochi, essendo gli sforzi del comune concentrati sulle spese sociali, sempre in aumento. Parliamo di una previsione annua di 10.000 euro circa. Chi la dovrà pagare -conclude il primo cittadino- sborserà al massimo 4,5 euro. Non pensiamo che tale somma influenzerà negativamente il mercato turistico locale”.