Soncino, 01 novembre 2025

(Gianluca Maestri) Niente da fare. I soliti incivili hanno colpito ancora. Nonostante l'ordinanza anti-botti del sindaco Gabriele Gallina, che ne vietava lo sparo, ieri in tarda serata un gruppo di giovani, come riferiscono dei residenti, ha fatto esplodere petardi dopodiché ha bivaccato nel parco pubblico di piazza Della Costituzione, in una zona residenziale di Soncino. 

Stamattina lo spettacolo che si è presentato ai residenti stessi è stato desolante: bottiglie e bicchieri di plastica, bottiglie di vetro di alcolici e superalcolici, carte e cartacce varie. Il tutto abbandonato ai piedi di un'altalena per bambini e nei pressi di alcuni giochi a molla. Non il modo migliore per festeggiare Halloween. L'area è video sorvegliata ma la presenza della telecamera non ha scoraggiato i responsabili di questi atti di inciviltà. 

Stamattina il degrado è stato documentato, con un video, anche da Roberto Grazioli, leader del progetto politico-amministrativo Polis con il quale alle comunali del 2027 intende candidarsi sindaco di Soncino: “C'è la video sorveglianza - commenta Grazioli nel video - ma c’è anche anche uno spettacolo che si descrive da solo. Riusciamo a individuare chi sono questi deficienti, a sanzionarli e far tutto il necessario per far sì che Soncino resti quel bel borgo fatto di tante brave persone? Tutto ciò è inammissibile. Si investono soldi per fare i parchetti pubblici per poi lasciare situazioni del genere, con questi deficienti. Andiamo a beccarli?”.