Crema News - Spino d'Adda - Il cinema Vittoria rischia Il cinema Vittoria

Spino d’Adda, 31 ottobre 2025

(Gianluca Maestri) Il cinema parrocchiale Vittoria è a rischio chiusura. Non usa mezzi termini il parroco don Alberto Fugazza quando, sul numero di questo fine settimana dell’informatore della parrocchia parla del difficile momento che sta vivendo la struttura di viale Della Vittoria. “Andando avanti così –scrive don Alberto- non potremo tenere aperto per molto tempo”.

I numeri forniti dal sacerdote sono impietosi. “Il fine settimana scorso –spiega- abbiamo avuto numeri che parlano da soli: sabato sera tre persone in sala per un incasso di 20 euro, domenica sei spettatori e 38 euro d’incasso. Solo per la Siae la spesa è stata di 34 euro a cui si aggiunge il 45% degli incassi destinato alla casa distributrice del film, e non abbiamo ancora acceso il riscaldamento. Facendo due conti capite che tenere aperto in queste condizioni non è più sostenibile. Dietro ogni proiezione ci sono volontari che dedicano tempo e passione, la manutenzione delle attrezzature, le utenze, le pratiche amministrative. Non si tratta di guadagnarci qualcosa, non è mai stato questo l’obiettivo, ma di riuscire almeno a non rimetterci per poter continuare ad offrire un servizio culturale e sociale alla nostra comunità”.

Don Alberto continua rivolgendo un appello a spinesi e non: “Il cinema è sempre stato un luogo di aggregazione, un piccolo presidio di umanità dove si può ancora ridere, emozionarsi e riflettere insieme ma perché questo continui serve un segno concreto di partecipazione: venire a vedere un film, parlarne agli amici e sostenere con la propria presenza un’iniziativa che vive solo se qualcuno la abita. Mi permetto: il sostegno via social serve solo se poi decido di uscire di casa e andare, fisicamente, al cinema. Non vogliamo arrenderci –conclude il parroco- ma neppure possiamo far finta di niente. Se il trend non cambia sarà inevitabile spegnere il proiettore e con esso un pezzo della nostra comunità”.