Il tratto di via Marconi che verrà asfaltato da lunedì
Vailate, 29 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) Iniziano lunedì mattina, a opera della ditta Ca.Be.Fo., i lavori di asfaltatura del tratto di via Marconi compreso fra l'intersezione con via Mongiardino e l'intersezione con via Del Perdono. Un intervento da 150mila euro, progettato dall'architetto Luca Scarpellini, che eliminerà le tante buche formatesi ed allargatesi a causa delle piogge primaverili e tardo-estive.
La strada non verrà chiusa al traffico ma, in base all'ordinanza viabilistica firmata dal comandante della polizia locale Fausto Tovo, a cantiere in corso sarà a senso unico alternato regolato da movieri o da un impianto semaforico. Viene istituito un divieto di sosta lungo il parcheggio di via Marconi compreso fra le vie Santa Maria in Quaglia e Mongiardino.
Per le buche lungo le altre vie del paese invece l’amministrazione comunale ha optato per la soluzione innovativa della macchina tappabuche che dal 25 agosto scorso è entrata periodicamente in azione in diverse zone del paese. Un intervento servito per mettere in sicurezza le strade per il tempo necessario ad attuare soluzioni più complete e definitive, proprio come quella di via Marconi.