Crema News - Agnadello - Halloween da paura Una scena di uno degli Halloween passati di Amici per la scuola

Agnadello, 31 ottobre 2025

(Gianluca Maestri) Come ogni anno, l'associazione Amici per la scuola è pronta a dare vita a uno degli eventi più attesi del territorio: la notte di Halloween. Appuntamento stasera, a partire dalle 20, alla Villa Douglas Scotti per varcare i cancelli del Villaggio del Cavaliere Dannato. Attenzione però: una volta entrati, il cavaliere starà aspettando tutti quanti.

Quest’anno il tema abbraccia un’estetica gotica, cupa e suggestiva. Amici per la scuola ha ricreato presso la villa scene e ambientazioni che trasporteranno il pubblico in un’esperienza totalmente immersiva, dove famiglie, ragazzi e bambini potranno vivere una notte surreale e carica di emozioni. L'ingresso costa 5 euro (gratis per bambini fino a 3 anni) e non è richiesta prenotazione.

"Da settimane - spiega Francesca Caccavo, vicepresidente dell'associazione - riceviamo messaggi e richieste da parte della comunità. Quest’anno lo fate, vero? Sapere che il nostro evento è così atteso e sentito ci riempie di orgoglio. Per noi è uno stimolo prezioso che ci spinge a fare sempre meglio".

Dietro le quinte, c’è un gruppo straordinario di giovani e meno giovani che collaborano per realizzare scenografie, costumi e idee.

"Vederli lavorare insieme, ridere, scherzare e includere nuovi volontari - prosegue Francesca - è forse la parte più bella di tutto questo: è la dimostrazione concreta che si può fare cultura, arte e intrattenimento generando legami, senso di appartenenza e inclusione. E non è tutto: grazie all’impegno di tanti e alla partecipazione a questi eventi, abbiamo appena stanziato 1.800 euro a favore dei tre istituti scolastici di Agnadello da destinare a progetti didattici e formativi. Per noi questo è il vero obiettivo: creare momenti di comunità per finanziare iniziative educative, inclusive e ludiche sul nostro territorio".