La S-Cross, una delle due auto in dotazione alla polizia locale
Soncino, 13 febbraio 2026
(Gianluca Maestri) Ottenere finanziamenti pubblici per 20mila euro per comprare una nuova auto che sostituisca una delle due attualmente in dotazione e un nuovo etilometro per la polizia locale. È a questo scopo che il comune ha deciso di partecipare ad un apposito bando di Regione Lombardia per l’acquisto di dotazioni tecnico-strumentali, rinnovo ed incremento del parco veicoli destinati alla polizia locale.
Il progetto allegato alla domanda di adesione al bando, denominato Plsoncinorinnova, è stato redatto dalla comandante della polizia locale Giuliana Pennacchio e prevede una spesa complessiva di 39.894 euro di cui 20mila finanziati dal contributo regionale ed il resto da mezzi propri del bilancio 2026 del comune.
La nuova auto, che sarà a basse emissioni inquinanti, andrà a sostituire l’Alfa 147 immatricolata nel 2006 che ha 20 anni e 150.000 chilometri nel motore e che necessita di continue riparazioni ragion per cui viene usata poco. La comandante e gli agenti si affidano per ora alla Suziki S-Cross acquistata dal comune nel 2021. Però con un territorio esteso come quello di Soncino ai vigili servono assolutamente due auto. Il nuovo etilometro, che verrà usato in caso di rilievo di incidenti stradali e nei controlli del fine settimana, sostituirà quello attualmente in uso che è vecchio ed ha tempi di accertamento lunghi.