Crema News - Rivolta d'Adda - Ci sono 65mila euro in arrivo Emanuela Zanardi, curatrice del progetto Spazi in prova

Rivolta d'Adda, 11 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Un nuovo progetto per rimettere i giovani al centro del futuro di Rivolta. Si chiama “Spazi in prova. Dai desideri dei giovani, riabitare il futuro di Rivolta” ed è tra i vincitori del bando Giovani Smart 2.0 promosso da Regione Lombardia. Significa che da Milano sono in arrivo 65mila euro. 

L'obiettivo è creare spazi di espressione, sperimentazione e partecipazione per ragazzi attraverso percorsi educativi, attività sportive, laboratori creativi e azioni di comunità in modo da valorizzare desideri, competenze ed energie delle nuove generazioni, favorendo inclusione, innovazione sociale e senso di appartenenza al territorio di Rivolta. 

Spazi in prova nasce grazie ad un ampio partenariato coordinato dal comune e con la fondazione Santa Maria della Misericordia e Berinzaghi come capofila di realtà educative, sportive e sociali quali l’oratorio Sant’Alberto, l’Università del Ben-Essere, la Ginnastica Rivoltana, la Rivoltana Calcio, Red&Blue Sport Education e Gen Lombardia. 

"Questo successo conferma che la sinergia tra comune, enti e associazioni locali e giovani produce risultati concreti, duraturi e sostenibili”, sostiene la vicesindaco Marianna Patrini.

Curatrice delegata del progetto è la vicepresidente della fondazione Santa Maria della Misericordia e Berinzaghi Emanuela Zanardi. “Con questo progetto -dice— ribadiamo il nostro impegno nella formazione dei giovani, sostenendo iniziative capaci di creare opportunità, valorizzare il territorio e offrire strumenti concreti di crescita” .

Nei prossimi mesi verrà presentato il calendario delle attività e dei primi appuntamenti pubblici, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i ragazzi nella co-progettazione delle azioni previste.