Crema, 11 febbraio 2026
Il degrado di via Matilde di Canossa e del sottopasso: è necessario un intervento urgente.
È quanto ha dichiarato la consigliere comunale Emanuela Schiavini, di Fratelli d’Italia, che ha evidenziato, in una mozione, il grave stato di degrado e le condizioni poco sicure di via Matilde di Canossa a Crema. Un’area che richiede manutenzione straordinaria del manto stradale, abbattimento delle barriere architettoniche e soprattutto messa in sicurezza del tratto di strada dal ponticello all’Ospedale Maggiore di Crema.
La consigliere ha allegato alla mozione anche diverse fotografie della zona, sottolineando il grave e diffuso dissesto del manto stradale, con buche, avvallamenti e irregolarità della carreggiata.
Il percorso dal ponticello all’ospedale, come ha illustrato la consigliera comunale, rappresenta uno dei collegamenti viari e pedonali principali verso l’ospedale e, nonostante ciò, versa in condizioni pessime, rese ancora più complesse dal traffico quotidiano molto intenso, dal numero elevato di cittadini e visitatori, che si recano all’ospedale ogni giorno e dalla presenza di diversi istituti scolastici con un flusso continuo soprattutto in alcune ore.
Fortemente trascurato anche il verde pubblico sul marciapiede opposto alla carreggiata ma il degrado più forte è sicuramente nel sottopasso: “Versa in condizioni critiche - ha dichiarato la Schiavini - tra sporcizia diffusa, persistente odore di urina e presenza abituale di persone e comportamenti che generano un forte senso di insicurezza. Si ritiene pertanto doveroso attendersi un’approvazione unanime della mozione, a prescindere dalle appartenenze politiche, nell’interesse esclusivo della sicurezza e della tutela dei cittadini”.