Milano, 13 febbraio 2026

(Annalisa Andreini)  Anche quest’anno ha avuto un riscontro positivo la presenza delle Pro loco di Crema, Agnadello e Pandino alla Bit edizione 2026, Borsa Internazionale del Turismo, che si è svolta dal 10 al 12 febbraio, con un incremento notevole dovuto all’effetto Olimpiadi.

Presso lo stand Unpli Lombardia (Comitato Regionale Pro loco Lombardia) le tre Pro loco hanno incontrato molti visitatori e presentato le diverse iniziative culturali, in favore dello sviluppo sociale e turistico e per valorizzare le proprie tradizioni locali.

Hanno anche avuto modo di incontrare altre realtà turistiche per un proficuo confronto, come nel caso della Pro loco di Agnadello con un gruppo polacco.

Per la Pro loco di Crema, rappresentata da alcuni soci, tra cui Claudia Bonomi, un focus sulla quarta edizione della Festa del Salame Nobile Cremasco, in programma l’11 e il 12 aprile a Crema in piazza Duomo. 

Una bella occasione per far conoscere diversi prodotti tipici ed eccellenze gastronomiche del territorio.

I visitatori hanno potuto degustare formaggi locali, salame, pane e uvetta, salsiccia di Agnadello e Biscotti 1509.

Per la Pro loco di Pandino l’attenzione è andata sul Castello Visconteo( voluto da Barnabò Visconti), con i diversi percorsi medievali, che stanno riscuotendo molto successo con le cene tematiche in abiti storici, accompagnate dalla musica, e con la visita agli affreschi tra gli ampi loggiati e alla mostra di Marius Stroppa. 

Grande protagonista la scuola Casearia di Pandino, realtà storica e punto di riferimento nella formazione tecnica e culturale del settore lattiero-caseario lombardo.

Gli studenti presenti, coordinati dalla direttrice Carla Bertazzoli e dal docente Davide De Carli, attraverso diversi laboratori e degustazioni, hanno raccontato il valore di un sapere costruito nel tempo, fondato sull’esperienza, qualità delle materie prime e profondo legame con il territorio. Un momento significativo per mettere in luce l’importanza della trasmissione dei mestieri e della formazione delle nuove generazioni.