Crema News - Rivolta - Fabio Calvi si candida Fabio Calvi

Rivolta d’Adda, 11 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Sarà Fabio Calvi il candidato sindaco dell’attuale gruppo di minoranza consiliare RivoltiAmo che rispetto alle precedenti consultazioni cambia leggermente nome: si chiamerà “RivoltiAmo Pagina. Calvi sindaco”. Lo slogan è “Ridiamo dignità al nostro paese”.

A seguito delle dimissioni del sindaco Giovanni Sgroi, coinvolto in una vicenda giudiziaria, a Rivolta si voterà in una data compresa fra aprile e giugno. Nelle prossime ore in riva all’Adda arriverà un commissario prefettizio che traghetterà il comune sino alle elezioni.

Quanto a Calvi, che di professione è medico di base, è stato sindaco del paese dal 2011 al 2021. Nel 2021 era candidato alla carica di consigliere comunale nella lista civica con orientamento al centrosinistra RivoltiAmo guidata da Elisabetta Nava che ha perso le amministrative, superata dal centrodestra. Eletto consigliere comunale di minoranza, si è dimesso poco dopo. In precedenza era stato assessore all’urbanistica della giunta guidata da Marta Mondonico e nel quinquennio successivo, consigliere comunale di minoranza.

Calvi per il momento non rilascia dichiarazioni ma a breve il gruppo incontrerà la stampa o comunque annuncerà ufficialmente la sua candidatura.

RivoltiAmo Pagina è la seconda lista a scendere in campo dopo Rivolta Civica che sarà guidata dal consigliere comunale della minoranza di RivoltiAmo Andrea Vergani, assessore all’ambiente nel secondo mandato di Fabio Calvi. Anche per la candidatura di Vergani si attende solo l’ufficialità.

Nel centrodestra, maggioranza uscente, i nomi dei possibili candidati alla carica di primo cittadino sono sempre quelli di Marianna Patrini e Giovanni Cremonesi, rispettivamente vicesindaco e assessore esterno all’urbanistica.