Soncino, 01 novembre 2023
(Gianluca Maestri) Grande successo per l’edizione 2023 di Halloween in rocca, la festa più spaventosa dell’anno organizzata ieri dall’associazione Castrum Soncino e dalla cooperativa Il Borgo con il patrocinio del comune.
Teatro dell’evento, la rocca sforzesca, trasformata in un castello infestato da mostri e streghe ma anche caratterizzato dalla presenza di giullari, musici, artisti di strada e cartomanti che dalle 17 a mezzanotte hanno animato la festa.
Duemilacinquecento i biglietti staccati, senza considerare i bambini piccoli, che non pagavano. Prezzo speciale per le famiglie, arrivate a Soncino in gran numero. Proprio per loro è stato pensato questo evento che ogni anno richiama persone da ogni dove.
“Gli spettacoli –racconta Fabio Maestri, presidente di Castrum Soncini- hanno soddisfatto i numerosi visitatori. Basti pensare che dalle 17 alle 24 ne sono stati proposti quindici diversi. Anche questo evento era ricompreso nel ciclo dedicato ai 550 della rocca. Il prossimo, l’ultimo, si terrà il 12 novembre, dal titolo Quasi città, dedicato all’importante ruolo politico ed economico che rivestiva Soncino, per l’appunto una quasi-città, durante l’epoca sforzesca”