Capergnanica, 02 maggio 2025

(Annalisa Andreini) Manca pochissimo ormai all’inaugurazione della nuova ciclabile e il primo cittadino Alex Severgnini lancia anche l’idea di un chiosco.

Si tratta della pista che collega il parco di via Donati alla nuova palestra all’aperto, al nuovo nido e al playground La Baia dei pirati. Per completare l’intervento mancano solo la posa della pavimentazione e l’allestimento delle aiuole.

Il percorso proseguirà poi verso via Robati, con una ciclopedonale che costeggerà tutta via SS. Trinità, per ricollegarsi infine a Ripalta Cremasca, lungo il tracciato già esistente. 

“Si tratta di un intervento - ha dichiarato il sindaco - che valorizza ulteriormente una delle aree più vissute del paese, che fin dalla sua apertura, lo scorso novembre, accoglie ogni giorno centinaia di persone, come da altri comuni del Cremasco e del Lodigiano”. 

Il primo step di un ampio progetto di mobilità sostenibile programmato dall’amministrazione, con la creazione di una rete di percorsi protetti per pedoni e ciclisti. 

E da qui scatta anche la proposta del primo cittadino per rendere quest’area più bella e accogliente: “E, se per l’estate, ci fosse anche un piccolo chiosco con bevande e gelati? Pensate possa fare la differenza?”.