
Rivolta d’Adda, 16 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) Il comune fa marcia indietro sulla raccolta puntuale del rifiuto indifferenziato secco che avrebbe dovuto essere introdotta a titolo sperimentale: per il momento non si fa. Lo ha annunciato in consiglio comunale il gruppo di maggioranza Rivolta Dinamica replicando a un rilievo effettuato dalla consigliera della minoranza di RivoltiAmo Francesca Mapelli. “La tanto decantata sperimentazione sulla raccolta differenziata è sperduta - ha detto l’esponente dell’opposizione - nel novero di una serie di critiche da lei rivolte all’amministrazione sulla realizzazione del programma elettorale".
Una spiegazione è stata data dall’assessore al bilancio Vincenzo Puma: “Nei comuni dove la tariffa puntuale è stata introdotta le amministrazioni si sono poi pentite. Quando il cittadino sa che producendo meno rifiuti paga una tariffa inferiore (che è poi la filosofia della tariffa puntuale) sempre più frequenti sono i casi di abbandono dell’immondizia dove capita”.
Idea da riconsiderare, quindi, ma non prima della conclusione dei lavori di riqualificazione della piazzola ecologica di via Nobile che partiranno fra non molto e che renderanno più sicuro il sito di via Nobile con un miglioramento dell’accessibilità ed una semplificazione delle operazioni di conferimento dei rifiuti.