Crema News - Casaletto Vaprio - In memoria di Loredana Ricchetti

Casaletto Vaprio, 15 ottobre 2025

(Gianluca Maestri) Importanti novità nel bando comunale per l’assegnazione delle borse di studio.

Oltre alle storicizzate categorie degli scorsi anni – scuola media, scuola superiore, laurea triennale e laurea magistrale - quest’anno sono state istituite quattro nuove borse di studio, da 250 euro ciascuna, intitolate alla memoria di Loredana Ricchetti e riservate a ragazzi che nel 2024-2025 abbiano frequentato le scuole superiori dalla classe prima alla classe quarta.

“A inizio anno - riferisce l’assessore alla cultura Elodia Marazzi - l’amministrazione comunale è stata contattata dalla famiglia di Loredana Ricchetti, donna milanese che negli ultimi 15 anni della sua vita ha vissuto a Casaletto Vaprio e che di questo paese si è innamorata, per proporci l’istituzione di una borsa di studio in sua memoria”.

Attraverso il racconto dei familiari, in particolare del marito Sergio e della figlia Ambra, l’amministrazione casalettese è stata fatta partecipe del desiderio coltivato da Loredana e cioè quello di poter studiare e di realizzarsi attraverso il lavoro. Possibilità questa che gli fu in qualche modo preclusa in quanto lei, nata e cresciuta nell’immediato dopoguerra, non ebbe l’opportunità di proseguire negli studi e nemmeno di scegliersi il tipo di lavoro a causa della diffusa mentalità bigotta di quei tempi dove le donne erano destinate al matrimonio e non valeva quindi la pena d’investire nel loro futuro. Proprio a causa di questo pregiudizio, che le causò non poca sofferenza, Loredana ha cresciuto figli e nipoti nella convinzione che soltanto lo studio può rendere l’individuo libero di decidere del proprio futuro. Desiderio della famiglia è anche quello che l’assegnazione di tali borse di studio, oltre al criterio del merito scolastico, segua un criterio legato a un limitato reddito familiare.

Le borse di studio finanziate dal comune invece variano, come importi, dai 250 ai 400 euro e sono a disposizione di alunni licenziati dalla scuola media, di diplomati alle superiori, di laureati con la triennale (anno accademico ’23-’24) e di laureati con la magistrale (anno accademico ’23-’24).

Il bando e il modulo per partecipare sono scaricabili al link: https://comune.casalettovaprio.cr.it/notizie/3471332/borse-studio-bandi-modulistica. Le domanda dovranno essere trasmesse a info@comune.casalettovaprio.cr entro il 31 ottobre. Per ulteriori informazioni: 0373 273100 interno 2.