Crema News - Rivolta d'Adda - La Nazionale Solidale alla Homeless World Cup La Nazionale alla Homeless World Cup, lo scorso anno a Seul

Rivolta d’Adda, 18 agosto 2025

(Gianluca Maestri) La Nazionale Solidale di calcio è in partenza per Oslo, sede dell’edizione 2025 della Homeless World Cup, un vero e proprio campionato del mondo di calcio da strada per nazioni (48 i Paesi iscritti), riservato a persone che, trovatesi in situazioni di difficoltà, abbiano svolto un percorso riabilitativo. Un evento globale quello che si svolgerà nella capitale scandinava dal 23 al 30 agosto, pensato per dimostrare come ancora una volta lo sport possa abbattere barriere, unire culture diverse e lasciare un segno indelebile nei cuori di chi abbia la fortuna di poterlo vivere.

Anima e mental coach della spedizione azzurra sarà ancora una volta lo psicoterapeuta Giorgio Cerizza. Dai suoi tanti anni come responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione dalle Dipendenze dell’ospedale Santa Marta di Rivolta d’Adda (Asst Crema) deriva l’esperienza della Nazionale Solidale.

“La partenza per Oslo - spiega Cerizza - è prevista per venerdì e quest’anno nella squadra ci saranno tre ragazzi che provengono dagli appartamenti di Rivolta d’Adda che sono stati riaperti e affidati in appalto dall’Asst Crema alla società Gruppo Redancia che mi ha chiamato come consulente. Un primo risultato del percorso riabilitativo, di cui gli appartamenti rivoltani sono una tappa, è proprio questa squadra. I ragazzi che ne fanno parte sono tutti affidati, per quanto concerne il percorso terapeutico, ai gruppi psicoterapici dell’associazione L’Approdo e all’attività sportiva della Nazionale Solidale”.

Cinque giocatori del team che scenderà in campo in Norvegia sono cittadini del Cremasco: Giovanni Lameri (Trescore), Mattia Celentano (Offanengo), Stefano Venturelli (Crema), Achille Zanetti (Pandino) e Leonardo Speranza (Crema). Nella rosa anche Giuseppe Poloni (da Bergamo), Jacopo Pinna (da Milano) e il lodigiano (da Castiraga Vidardo) Federico Pucci. L’allenatore è Mirko Bigatton mentre il team manager è Michael Scorletti.