Crema News - Rivolta - Bancarella inclusiva

Rivolta d’Adda, 22 novembre 2025

(Gianluca Maestri) Sarà destinato a finanziare dei progetti educativi e didattici della scuola dell’infanzia della Fondazione Asilo Infantile il ricavato della bancarella che il gruppo dei genitori dei bimbi dell’istituto con sede in via Porta Rocca organizzeranno il prossimo 8 dicembre, in piazza Vittorio Emanuele II, dalle 9,30 alle 18,30, in coincidenza con l'apertura del Natale Rivoltano: vi si potranno trovare dolci, oggetti artigianali e altro ancora.

La volontà è di ripetere l’esperienza del 2024 coinvolgendo però stavolta un numero maggiore genitori. “Quest’anno – spiegano i rappresentanti dei genitori - abbiamo coinvolto le mamme dei bimbi più piccoli, che si sono proposte per fare dei biscotti e anche le mamme straniere con lo scopo di imparare a conoscerci e di legare di più fra di noi. È così che nella bancarella di quest’anno avremo anche un dolce pakistano e un panino indiano. Le mamme alle quali abbiamo proposto la collaborazione hanno risposto con entusiasmo. È lo stesso discorso che abbiamo fatto con il presepe vivente che animeremo il 19 dicembre che vorremmo fosse il più inclusivo possibile”.

Con il ricavato della bancarella natalizia dei genitori del 2024, l’Asilo Infantile aveva potuto finanziare due gite dei bambini, con la bancarella di quest’anno l’obiettivo è impiegare il ricavato per fare più cose possibili. Un’idea sarebbe quella della pet therapy.

Contestualmente i genitori della scuola della Fondazione hanno lanciato un fundraising comunitario dal titolo Aiutami a Crescere. Ditte, banche, commercianti e privati cittadini: chiunque abbia voglia di investire sulle nuove generazione può diventare benefattore della scuola dando un contributo mediante versamento di una somma sull’iban della Fondazione (lo si trova sulla pagina Facebook Fondazione Asilo Infantile) e scrivendo nella causale la dicitura “Erogazione liberale”. Anche in questo caso i fondi raccolti saranno destinati a progetti didattici ed educativi ma anche strutturali. Per saperne di più: genitorifondazioneasilorivolta@gmail.com