Bagnolo Cremasco, 21 novembre 2025 

È in programma per oggi il secondo incontro del corso di cucina per bambini dai 4 ai 13 anni, organizzato dal comune di Bagnolo in collaborazione con la Confraternita del Tortello Cremasco.

Dopo il successo e il sold out del primo laboratorio esperenziale di settimana scorsa, il secondo incontro sarà dedicato alla preparazione di un dolce.

Saranno utilizzati ingredienti e materie prime del nostro territorio per promuovere la conoscenza e la consapevolezza anche nei bambini, promuovendo l’educazione alimentare del km zero.

Spazio anche alla cucina sostenibile e del riciclo: durante il primo laboratorio infatti i bambini si sono cimentati con entusiasmo alla preparazione della torta paesana, rivisitata con sapori cremaschi, con pane raffermo (riutilizzato) ammollato nel latte (o bevande vegetali) e cannella, uvetta, biscotti sbriciolati (tra cui amaretti al cacao e biscotto Mostaccino, prima De.Co di Crema). 

Sarà presente anche la farmacista Loretta Marazzi, socia onoraria e membro consigliare della Confraternita, per consigli utili ai genitori e nonni che accompagnano i bambini.

L’incontro si svolge nella sala Prati del Centro culturale in piazza Roma dalle 17 alle 18.20. 

(Per iscrizioni e informazioni: Segreteria Confraternita( 347.4047866) oppure contattando la Signora Enza - ufficio anagrafe: 0373.237811, oppure anagrafe@comune.bagnolocremasco.cr.it).