I ragazzi premiati
Ripalta Cremasca, 22 febbraio 2026
(Annalisa Andreini)
Sono state consegnate ieri pomeriggio, sabato, nella sala polifunzionale di via Roma le Borse di studio da parte della Fondazione Amo di Ripalta Cremasca presieduta dal presidente Filberto Fayer in collaborazione con il Comune.
Alla cerimonia di consegna hanno partecipato anche il sindaco di Ripalta Cremasca Aries Bonazza, l’assessore alla cultura Corrado Barbieri, alcuni consiglieri comunali e diverse famiglie degli studenti.
Dodici borse di studio sono state riservate agli studenti ripaltesi meritevoli, di diverse categorie, relativamente al precedente anno scolastico, che sono stati selezionati dal consiglio della Fondazione.
Per iniziare quattro i premiati che hanno conseguito il diploma della scuola secondaria di primo grado con particolare merito e valutazione eccellente( Borsa di studio da 250 euro): Elisa Barbieri, Lucia Mantellassi, Umberto Severgnini e Edoardo Soccini.
A seguire cinque diplomati della scuola secondaria superiore, che hanno ricevuto la Borsa di studio di 800 euro: Aurora Cremonesi, Cristian Mapelli, Yari Bernocchi, Jacopo Vailati e Anita Andrico.
Infine, due borse di studio per la laurea a Marta Dagheti e Giovanni George Diani( 1200 euro) mentre per il diploma di specializzazione post laurea( dottorato di ricerca) a Elena Serina( 1.500 euro).
Il concorso, giunto alla sua 28esima edizione, è legato da sempre alla Fondazione Amo istituita per volontà testamentaria da Alfredo Grisoli, che ha lasciato in eredità all’amministrazione comunale una cifra cospicua da destinare ogni anno ai nativi o ai residenti nel Comune di Ripalta Cremasca, sotto forma di Borsa di studio per studenti che si sono particolarmente distinti nel proprio percorso di apprendimento.
Il sindaco Aries Bonazza ha dichiarato: “Il merito non è un dono casuale, non è una fortuna e non è un privilegio riservato a pochi. È un impegno quotidiano fatto di ore di studio silenzioso, sacrifici spesso invisibili, rinunce, costanza, errori e correzioni”.