Crema News - Capralba - La città per il verde  Damiano Cattaneo mentre riceve il premio a nome del comune di Capralba

Capralba, 22 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Un riconoscimento a livello nazionale che premia Capralba per la sua politica a tutela e valorizzazione del proprio ambiente naturale.

È il premio La Città per il Verde 2025, giunto alla 26^ edizione, che il paese dei fontanili (non a caso lo definiamo in questo modo) si è aggiudicato nel gennaio scorso e che il sindaco Damiano Cattaneo ha ritirato venerdì presso la Myplant & Garden di Milano, la fiera professionale del florovivaismo, garden e paesaggio.

Promosso dalla casa editrice Il Verde Editoriale questo premio, diviso in più sezioni, viene assegnato ai comuni italiani e ad altri soggetti pubblici e privati che si siano distinti per modelli di gestione innovativa del verde pubblico sia in termini di nuove realizzazioni che di manutenzione e riqualificazione. Nello specifico, Capralba ha vinto nella sezione Verde Urbano per la riqualificazione ambientale delle aree Boschina e Sentiero dei Livelli colpite e danneggiate da temporali e trombe d’aria a ripetizione fra il 2019 ed il 2020.

“Un riconoscimento - dice il primo cittadino - che, a distanza di 17 anni, torna a Capralba e che rende orgogliosa l’amministrazione comunale e tutta la nostra comunità. Questo risultato valorizza il lavoro svolto e l’attenzione dedicata al nostro territorio, per il bene di tutti”.