Crema News - Palazzo Pignano - Parliamo della piazzola ecologica L'area della piazzola ecologica e, nel riquadro, Maurizio Monteverdi

Palazzo Pignano, 06 novembre 2025

Botta e risposta in consiglio comunale fra il consigliere Maurizio Monteverdi e il primo cittadino Giuseppe Dossena. L’ex vicesindaco, ormai un separato in casa nella lista unica che amministra il comune (nei mesi scorsi gli sono state revocate le deleghe), ha presentato un’interrogazione chiedendo notizie sulla piazzola ecologica di via Crema dove, secondo lui, ci sono troppe persone che ne fanno un utilizzo abusivo: “Mi vengono segnalate molte criticità – ha detto. - Vengono a scaricare di tutto persone non residenti nel nostro comune e quindi c’è un problema di controllo su chi vi accede e su che cosa scarica e c'è un riempimento anomalo dei vari cassoni in rapporto alla popolazione. Da anni è scaduto il bando. Come si intende agire? Quali aumenti si devono aspettare i nostri concittadini nelle prossime tasse rifiuti e cosa significa l'affermazione al momento non ci sono aumenti?"

“La piazzola ecologica – ha risposto Dossena - è gestita da Aprica e la deroga alla raccolta scade a fine anno. Nel frattempo si sta procedendo a un nuovo bando di gara per la gestione. Sui costi ho già ricordato che i cittadini stanno pagando la Tari con i costi riferiti alla gestione in essere. Dunque, al momento non ci sono aumenti tranne una tassa imposta da Arera che verrà usata come misura di solidarietà per i meno abbienti”.