Capergnanica, 06 maggio 2025
(Annalisa Andreini) Capergnanica festeggia San Martino tra luci, arte e divertimento e una novità: niente fuochi d’artificio.
Tre giornate intense di festa all’ insegna della tradizione e della condivisione con la Sagra di San Martino in programma da domani, venerdì, a domenica.
L’evento, promosso dalla parrocchia di San Martino Vescovo in collaborazione con la Pro loco di Capergnanica, il comune, il Comitato Cuccagna, la Pro loco For Family e dall’oratorio, vedrà anche la partecipazione di numerosi volontari e degli esercizi commerciali locali.
Per tutta la durata della sagra saranno presenti giostre e attrazioni per bambini, tra cui la tradizionale autopista.
La sagra prenderà il via venerdì con la suggestiva Lanternata, in partenza alle 17.30 da piazza San Martino.
Bambini (del nido, infanzia e primaria), insegnanti e famiglie attraverseranno le vie del paese portando un messaggio di pace e creando un’atmosfera magica. Nel pomeriggio si ritroveranno a Palazzo Robati per dare avvio alla festa, che sarà arricchita alle 18.30 dallo spettacolo dedicato alla storia di San Martino, a cura del Teatro Pantakel. A seguire musica, vin brulè, tè caldo e castagne.
“Quest’anno- ha dichiarato il sindaco Severgnini - non ci saranno i fuochi d’artificio. Il comune e le due Pro loco hanno deciso di investire parte del budget per aumentare l’offerta di eventi e iniziative dedicate alle famiglie e parte sarà devoluta alle associazioni di volontariato Una Casa per Te e Donne contro la violenza".
Sabato 8 prenderà vita con la vendita delle torte (10-12) e con i laboratori per bambini in piazza della Chiesa.
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, da piazza San Martino, partirà la carrozza Omnibus per un suggestivo giro a cavallo per le vie del paese e sarà possibile visitare la mostra fotografica con premiazione ufficiale dei vincitori alle 20.30 presso il Teatro dell’oratorio.
Grande conclusione, alle 20.45, con lo spettacolo di grande impatto visivo ed emotivo “I mille volti di Artemisia- Tableaux vivants” a cura del Ludovica Rambelli Teatro.
Eventi e novità anche per la domenica della Sagra, che inizierà dalle 10 alle 12 con la vendita delle torte e il mercatino degli hobbisti, a cui seguirà, alle 10.30, la messa solenne con la processione del santo patrono.
La Pro loco di Capergnanica allestirà, presso i giardini pubblici, un ampio spazio food & beverage aperto dalla tarda mattinata fino a sera.
Il pomeriggio invece sarà costellato di giochi, a cominciare dallo spettacolo interattivo “Raptor Blue Show”, che farà incontrare al pubblico Blue il velociraptor, e il suo cucciolo Taco. Un’esperienza coinvolgente per bambini e famiglie, con la possibilità di vivere da vicino un’avventura preistorica.
Non possono mancare, come ogni anno, i giochi della cuccagna per bambini e adulti.