Yolly e Agnese
Rivolta d’Adda, 06 novembre 2025
(Gianluca Maestri) È il ritratto della felicità Yolly (diminutivo di Yolanda) la ragazza arrivata qualche giorno fa dall’Australia per partecipare al programma Rotary Youth Exchange (Rye)–short term con il Rotary Club Pandino Visconteo.
Agnese Cagna, di Rivolta, aveva preso parte allo stesso scambio nei mesi estivi, trascorrendo da giugno ad agosto un’esperienza indimenticabile in Australia e con l’arrivo di Yolly, che è sua ospite, si chiude ufficialmente questo short term, un progetto che, grazie al Rotary, unisce giovani, culture e amicizie oltre i confini.
Lo scorso anno, grazie al Rotary Youth Exchange, a Rivolta era arrivata dall’America Claire, che faceva anche la volontaria alla scuola dell’infanzia. Quest’anno, oltre a Yolly, nel borgo in riva all’Adda c’è Paulina, dall’Argentina, con il progetto long (della durata di un anno) in scambio con Nicole Mazzola che è in California per l’intero anno.
Il programma Rotary Youth Exchange permette a migliaia di ragazzi e ragazze di incontrare altri popoli e conoscere la loro cultura creando i presupposti dell’amicizia attraverso la conoscenza delle diversità, favorendo la convivenza, il confronto e lo scambio diretto di idee e modi di fare tra giovani di nazionalità diverse. Gli scambi a lungo termine (long term) durano un intero anno scolastico e gli studenti frequentano le scuole del posto e vivono con più famiglie ospitanti. Gli scambi a breve termine (short term) possono durare alcuni giorni fino a tre mesi e assumono spesso la forma di campi-studio, tour o soggiorni durante i periodi delle vacanze scolastiche.