Crema News - Madignano - Avis, nuovo consiglio I nuovi consiglieri con il sindaco Piero Guardavilla

Madignano, 24 febbraio 2025

Domenica scorsa anche i soci e i collaboratori dell’Avis Madignano si sono riuniti per l’annuale assemblea al fine di approvare la relazione del presidente e il bilancio consuntivo e per eleggere il nuovo consiglio direttivo che guiderà l’associazione per il prossimo quadriennio.

A inizio dell’incontro il sindaco Piero Guardavilla, ospite della riunione, ha portato il suo saluto a nome dell’amministrazione comunale; quindi ha preso la parola il presidente uscente, Davide Ragnoli, che alla scadenza del mandato non ha potuto far a meno di ricordare i difficili anni del Covid dai quali, fortunatamente, non sembra aver avuto effetto il numero dei donatori che risulta in tendenza positiva: al 1° gennaio 2024 erano 117; nel corso dell’anno vi sono state 9 dismissioni (per ragioni di salute o di età) e 17 nuovi donatori per un totale a fine anno di 125 volontari attivi (94 uomini e 31 donne), cui si aggiungono 12 collaboratori non donatori. Le donazioni sono state 311 con un indice donazionale di 2,49. Da rilevare anche 7 donatori originari da paesi extra Unione Europea.

Si è giunti quindi al momento del rinnovo del Consiglio direttivo; il presidente Ragnoli ha da tempo manifestato la volontà di cedere il passo. Nove i candidati che nelle settimane precedenti la riunione hanno invitato la propria candidatura che l’assemblea ha votato per acclamazione. Sono risultati eletti Angelo Benatelli, Marco Cristiani, Enrica Fasoli, Lorenzo Ferrari, Daniele Marchesi, Ernesto Marchesi, Marco Mariani, Maurizio Mariani e Mattia Scorsetti. Nei prossimi giorni si terrà la prima riunione durante la quale saranno decise le cariche che guideranno il sodalizio madignanese fino al 2028.

Breve e commosso intervento del decano del consiglio uscente, Mario Marchesi, nell’occasione nominato presidente dell’assemblea, uno dei fondatori nell’anno 1983 dell’associazione, il quale ha ringraziato tutti i soci.