Soncino, 13 dicembre 2022

(Gianluca Maestri) Via il degrado, spazio alla bellezza. Accade alla stazione dei bus di largo Manzella, dove Davide Tolasi, noto street artist e docente di Urban design e tecnica della decorazione alla Libera Accademia di Belle Arti di Brescia (Laba), con l’estro e la fantasia che contraddistinguono la sua arte ha riqualificato una zona ampiamente degradata. Proprio in queste ore Davide sta terminando il suo lavoro, intrapreso su incarico dell’amministrazione comunale all’inizio di ottobre: un enorme murale (più o meno 55 metri di lughezza per 4,5 circa di altezza) denominato “incipit”.

 “Negli ultimi anni –racconta lo street artist- questa zona è stata molto vandalizzata. I muri erano pieni di scritte, scarabocchi e parolacce. Persino la sorta di cappotto che li riveste è stato perforato in più punti. L’amministrazione comunale mi ha chiesto se non fosse possibile pensare ad un’opera che desse un senso di bello, fatta apposta per chi vive ogni giorno questo luogo. Una volta visionato il progetto, dal municipio mi è stata data carta bianca. Ho pensato di rappresentare delle azioni semplici, fra l’altro scegliendo fra quelle più gettonate dai miei followers sui social ai quali ho chiesto consiglio. Azioni come quelle che ognuno di noi compie sulla soglia di casa prima di uscire, immagini che danno l’idea a chi si reca in questa stazione per salire su un autobus ed iniziare la propria giornata lavorativa di ritrovare un ambiente intimo e domestico”. 

Un’opera d’arte che piace. Ancora di più perché è amica dell’ambiente. Per realizzare il murale Davide Tolasi ha infatti usato una vernice minerale ad effetto fotocatalitico offerta dalla Keim (azienda leader del settore) che, proprio per la sua composizione, priva di solventi, è in grado di purificare l’aria neutralizzando gli agenti inquinanti presenti nell’aria e tramutandoli in altre sostanze innocue. 


Nelle foto Davide Tolasi e la sua opera