Crema News - Trescore - Siamo in ritardo La scuola elementare

Trescore, 06 settembre 2024

(Gianluca Maestri) Cominceranno in ritardo di almeno quattro settimane rispetto al previsto, e quindi alla fine di questo mese, i lavori di sostituzione della copertura del tetto della scuola elementare, già autorizzati dalla Soprintendenza. Ne dà notizia l’amministrazione comunale spiegando che lo slittamento è dovuto sia a ritardi (almeno due settimane) nella produzione delle nuove lastre, che sono fatte su misura per ogni cantiere, sia a ulteriori imprevisti.

“Per queste motivazioni - precisa il sindaco Angelo Barbati - si è prorogata la chiusura di alcune aule interne della scuola con le stesse prescrizioni di giugno. L’importo totale dei lavori, a seguito delle richieste della Soprintendenza, è di 155mila euro, finanziati nella totalità con il rimborso ricevuto dall’assicurazione. Capiamo il disagio che stanno subendo gli alunni e i dipendenti scolastici, per questo motivo stiamo cercando di essere più celeri possibile”.

Le attività scolastiche non subiranno variazioni.

I problemi al tetto dell’edificio di via Marconi risalgono all’estate di un anno fa, a seguito della grandinata della notte del 25 luglio. Dopo quel fatto l’amministrazione comunale aveva incaricato una ditta edile per un ripasso della copertura, regolarmente eseguito. Nel marzo scorso, a seguito di nuove infiltrazioni di acqua piovana al primo piano dell’edificio, si è constatato che i lavori effettuati non avevano prodotto un risultato sufficiente. Così si è deciso per una ristrutturazione completa del tetto con anche l’inserimento di un’ulteriore lastra in lamiera per una maggiore resistenza alla grandine. L’azienda incaricata, dopo aver predisposto i ponteggi, si è però dovuta fermare perché l’edificio è vincolato dalla Soprintendenza. Dopo l’ennesimo nubifragio di maggio si è quindi provveduto a chiudere la scuola per qualche giorno per valutare la situazione per poi riaprirla prorogando la chiusura di alcune aule interne. Aule che per il momento rimangono chiuse.